Chi sono

Buongiorno,

mi chiamo Marco Calloni e sono uno Psicologo Clinico.

Ho svolto il mio percorso accademico presso l’Università degli studi di Pavia, seguendo l’indirizzo “Sperimentale e Neuroscienze Cognitive”. Mi sono Laureato nel 2013 con una tesi dal titolo “Disturbo da attacchi di panico sotto-tipo respiratorio” avendo come relatore il Prof. Francesco Rovetto.

Ho svolto il tirocinio professionalizzante presso l’ospedale “Niguarda Ca’ Granda” di Milano all’interno del centro di neuropsicologia cognitiva. Abilitandomi poi all’esercizio della professione di Psicologo ed iscrivendomi all’albo degli Psicologi della Lombardia (numero iscrizione 18104).

Durante il mio percorso di studi ho lavorato presso diverse comunità nelle quali ho potuto conoscere e confrontarmi con diverse realtà cliniche con utenti adulti e minori.

La mia esperienza nel mondo delle comunità mi ha permesso di vivere a stretto contatto con persone in stato di disagio e malattia, questo ha profondamente influenzato la mia visione dell’uomo e della psicologia come scienza al servizio dello stesso.

Il mio approccio professionale prevede l’analisi del sintomo con strumenti scientifici e validati (test, questionari, interviste strutturate) e l’ascolto empatico del cliente e dei suoi vissuti personali. Questa modalità operativa mi permette di oggettivare il problema senza svincolarlo dalla persona e dalla sua storia.

Con la definizione degli obbiettivi inizia il percorso che vede lo Psicologo ed il cliente protagonisti nella ricerca e nell’attivazione delle risorse necessarie al raggiungimento del benessere personale.

 

Dott. Marco Gaetano Calloni